giovedì 17 gennaio 2013

RI-EVOLUZIONE CULTURALE: Percorso di formazione per gruppi




Viste le difficoltà di ogni tipo che tutti i villaggi intenzionali incontrano sul loro cammino, abbiamo deciso di dar vita a un movimento (che prenderà la forma giuridica di un'associazione o di una fondazione) che si occupi di tutte queste difficoltà ed aiuti i gruppi che vogliono creare un villaggio che funzioni a formarsi ed autogestirsi con successo, imparare la comunicazione e la gestione dei conflitti, trovare le forme socio-giuridiche adatte, i possibili finanziamenti etc., comunque ad affrontare e risolvere tutte le tematiche inerenti ed i problemi che si incontrano sul cammino: una specie di Scuola per Ecovillaggi.

Intanto il primo passo che proponiamo è il Gioco della Trasformazione di Gruppo di Findhorn che si svolgerà dalle 14,30 di venerdì 25 alle 17 di domenica 27 a Firenze, in Viale dei Mille. E' un gioco altamente evolutivo e propedeutico alla formazione di gruppi. Serve per chiarire cosa si vuole davvero nella vita. Facilitatore: Antonio Palmieri direttamente da Findhorn. Orari: venerdì dalle 14,30 alle 22; sabato dalle 9 alle 22; domenica dalle 9 alle 17. Posti limitati. Chiusura iscrizioni: lunedì 21
Il secondo sarà domenica 10 febbraio: una giornata di formazione sui nuovi modi di vivere e cooperare con Bruno Di Loreto Wurms che ci dice: “Facciamo una ri-evoluzione culturale.
E' fondamentale unire all'interno d'un identico percorso di crescita e condivisione le molte diverse persone presenti e le esperienze in corso in questo momento nei contesti più diversi in Italia, in particolare negli Ecovillaggi.
Sono esperienze che rischiano spesso l'asfissia da isolamento se non vengono adeguatamente divulgate all'interno di una rete di relazioni privilegiate come quelle che si creano necessariamente in un percorso pedagogico comune, una scuola di formazione delle nuove coscienze ed identità sociali, pensato per poter superare l'attuale collasso dei mortificanti modelli di sviluppo imposti dall'alto e portare nella materia i sogni che coltiviamo.
Esiste un comune filo conduttore che lega saldamente, in una sovrastruttura più generale e articolata, tutte le differenti realtà che cercano di nascere.”

Sarà il primo incontro di un percorso di formazione per gruppi che spiegherà i primi passi da fare per formare un gruppo che funzioni. La giornata comprenderà la presentazione del nostro progetto e del perchè stiamo cercando un luogo di una certa grandezza. Sarà anche un'occasione per conoscerci.
Sarà a Firenze in sede da definire .
Chiusura iscrizioni: lunedì 4 febbraio.

Seguiranno altri incontri, presto anche con Marie Noelle Urech, esperta in comunicazione, comunicazione focalizzata, gestione dei conflitti, problem solving.

Chiunque sia in grado di collaborare, mettendo a disposizione professionalità, o una sede per incontrarci, o una segreteria, o capacità organizzative, o mezzi economici, si faccia vanti.
Questi non sono progetti che si portano avanti in due o tre: abbiamo bisogno della partecipazione di più persone possibile.
E' cominciata l'epoca della collaborazione e condivisione: dimostriamolo nei fatti!
Rendiamoci più che mai partecipi e protagonisti del cambiamento epocale in atto sul Pianeta ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.