martedì 19 febbraio 2013

24 febbraio e molto oltre


24 febbraio - prove pratiche "... il mio approccio è soprattutto esperienziale. Sono previste esercitazioni sia in coppia sia in gruppo. Per il problem solving avrete l'occasione di lavorare su uno o due problemi effettivi del gruppo oppure su una simulazione".Marie Noelle Urech

Il nostro prossimo incontro è il 24 febbraio.
La mattina, alle 11.30, si apre il cerchio aperto a tutti, pensato per approfondire in maniera informale la conoscenza con noi e con il nostro progetto.
Il pomeriggio alle 14 prosegue il percorso di formazione con un incontro esperienziale con Marie Noelle Urech, Direttrice del Centro Terapie MenteCorpo Viriditas, formatrice in Counseling, esperta in Comunicazione non violenta e strategica, risoluzione dei conflitti e problem-solving.

Il cerchio inizierà quindi alle 11.30, nell'Aula Magna dell'Istituto dei Salesiani in Via del Ghirlandaio 40, Firenze, che ha anche un parcheggio interno. Chi rimane per la formazione è invitato a pranzare con noi, magari portando qualcosa da mangiare da condividere con tutti.
Seguiranno altri 2 incontri esperienziali:
- 10 marzo – Isabella Popani, punto di riferimento in Italia per la Fondazione Findhorn. Counselor e formatore. Ci farà percepire come sia necessario mettersi in gioco personalmente per riuscire a vivere in una comunità.
Ma non siamo gli unici a pensare che la formazione sia molto importante!
La Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE) promuove la seconda edizione del corso di Eva Lotz su COMUNICAZIONE ECOLOGICA, FACILITAZIONE E CURA DELLE RELAZIONI.
L’attività formativa si svilupperà in quattro incontri, ognuno in un ecovillaggio diverso, trattando tutti i temi fondamentali dello stare insieme: 
   9/10 marzo: Facilitazione, organizzazione delle riunioni e processo decisionale, La Comune di Bagnaia, Sovicille (SI)
   6/7 aprile: Modalità di comunicare in modo ecologico e non violento, Ascolto Attivo e Critica Costruttiva, San Rocco Comunity, Schio ( VI)
   4/5 maggio: Gestire emozioni e conflitti, Associazione Che Passo, Candeggio (PG)
   8/9 giugno:  Creare coesione a livello profondo, Ecovillaggio Autocostruito, Pescomaggiore (AQ) da confermare!


Inoltre stiamo organizzando 2 seminari con i facilitatori di Findhorn, di cui vi daremo notizia a breve.

Stiamo anche cercando qualcuno che possa condurre un seminario Dragon Dreaming in italiano, seminario che serve appunto per realizzare le nostre visioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.